giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàAddio a Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210

Addio a Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210

Shannen Doherty è scomparsa a 53 anni il 13 luglio a Los Angeles, dopo aver combattuto a lungo contro il cancro al seno.

L’attrice, nota per il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 e di Prue Halliwell in Streghe, ha scelto fin dall’annuncio del tumore al seno nel 2015 di condividere la lotta con la malattia. Un racconto di verità (anche brutale), speranza e ironia attraverso i social e dal 2023 un podcast, per sconfiggere i pregiudizi e i silenzi legati a chi deve affrontare un cancro.

Lo scorso gennaio, nel corso di una puntata del suo podcast “Let’s Be Clear”, Shannen Doherty raccontò di star già pensando al suo funerale. E di avere le idee molto chiare in merito. L’attrice dichiarò: «So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli perché so che accadrà e che me ne sto andando. Magari sono cose macabre, ma anche divertenti in parte. Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre». Doherty spiegò inoltre: «E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso. Ho anche un sacco di clausole per il mio funerale, in primis la lista degli invitati deve essere breve. Vorrei solo persone che vogliono veramente essere lì. C’è un sacco di gente che penso si presenterebbe e che non voglio ci sia. Non li voglio lì perché le loro ragioni per presentarsi non sono le ragioni migliori. Degli esempi? Sono persone a cui adesso non piaccio davvero, hanno le loro ragioni e va bene. Però vorrei coerenza. Non ti piaccio? Non ti presentare al mio funerale a fingere che ti importi».

“Non so per quanto tempo dovrò fare la chemio, se saranno tre mesi, sei mesi, non sono in grado di prevederlo, e questo è spaventoso e al tempo stesso speranzosa perché ci sono molti protocolli per me da provare”, raccontava Shannen Doherty nel suo ultimo post su Instagram, il 25 giugno scorso.

9941 kurt iswarienko y shannen doherty

Nata a Memphis nel 1971, attrice fin da quando aveva 11 anni (fra i primi ruoli quelli nelle serie I ragazzi di Padre Brown, La casa nella Prateria, 21 Jump Street e in film come Schegge di follia) diventa una star pop generazionale negli anni ’90 come coprotagonista del mix di teen series, soap e comedy/drama, fra eccessi, sesso, liti, riappacificazioni, romanzo di formazione a dimensione hollywoodiana Beverly Hills 90210 (dal 1990 al 1994), nei panni di Brenda, sorella gemella di Brandon (Jason Priestley) e al centro di un amore con l’altro idolo della fiction, Dylan (Luke Perry, morto prematuramente nel 2019).

A cura di Ivana Petrone

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE