venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsA RECCO (GE) TUTTO PRONTO PER IL BICENTENARIO DELL'INCORONAZIONE DELLA SUFFRAGINA

A RECCO (GE) TUTTO PRONTO PER IL BICENTENARIO DELL’INCORONAZIONE DELLA SUFFRAGINA

Recco è…8 settembre! Questo lo slogan che accompagna i festeggiamenti in Onore della Patrona Maria SS del Suffragio. Quest’anno una ricorrenza particolare in quanto si solennizza il bicentenario dell’incoronazione del Simulacro (1824-2024), tanto caro ai suoi abitanti. Un legame forte quello della città con la Madonna, nonostante i pesanti bombardamenti subiti durante il periodo della guerra mondiale, l’edificio è riuscito a restare intatto fino ai nostri giorni.

2

Ricco il programma che attirerà come ogni anno una gran folla di visitatori provenienti da molte località vicine, e non solo, ma anche da molti appassionati della pirotecnica italiana che in questi giorni sfoggerà i più bei fuochi che si possano realizzare sulle sponde della costa ligure. Particolare attenzione è attribuita allo sparo dei mascoli, un mortaretto metallico caricato con polvere da sparo e acceso da abili fuochisti che gestiscono lo scoppio durante il passaggio della processione.

3

4

Come da tradizione sarà la festa dei quartieri, padroni della città per una settimana, che organizzeranno stand gastronomici e fuochi pirotecnici; con l’aiuto degli sportivi delle varie associazioni locali, si è ripristinata da un pò di anni l’antica usanza di portare a spalla l’Arca argentea della Madonna. Le celebrazioni inizieranno questo venerdì 30 agosto, con l’inizio della novena, il saluto all’Arca della Vergine, la processione, la Santa Messa e una grande novità quella della “Sciuta Recchelina”, uno spettacolo di fumi colorati, luci e il lancio di coriandoli ispirato dalle usanze siciliane.

progr2

Invece sabato 31 agosto è prevista la “Cena del Bicentenario”, il cui ricavato sarà devoluto a favore dei lavori di restauro del Santuario. Da giovedì 5 settembre apriranno poi gli stand gastronomici con vari spettacoli musicali, ed infine sabato 7 e domenica 8, il clou della festa, con le sparate dei mascoli, la processione, le solenni celebrazioni religiose e gli spettacoli pirotecnici serali. 

programma

Non ci resta che augurare a tutti gli abitanti una buona riuscita dei festeggiamenti, allegando, per quanti fossero interessati a conoscere questa bella realtà, un video invito alla festa delle scorse edizioni.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE