giovedì, Ottobre 3, 2024
HomeSportChampions League, magica Juventus: bene Atalanta e Inter, Milan e Bologna k.o.

Champions League, magica Juventus: bene Atalanta e Inter, Milan e Bologna k.o.

La seconda giornata della fase a gironi di Champions League è giunta al termine nella serata di ieri, mercoledì 2 ottobre. Da elogiare la grande impresa della Juventus, vincitrice per 2-3 in casa del Lipsia nonostante gli infortuni di Bremer e Nico Gonzalez in avvio e l’espulsione di Di Gregorio al 59′. Nelle due serate di Champions, anche Atalanta e Inter hanno ottenuto i tre punti, mentre Milan e Bologna sono state sconfitte. 

Nella prima serata, martedì 1 ottobre, sono scese in campo le due compagini meneghine. L’Inter ha dominato per 4-0 sulla Stella Rossa tra le mura dello stadio Giuseppe Meazza. Nonostante il turnover abbondante, i nerazzurri hanno steso il club serbo con le reti di Calhanoglu, Arnautovic, Lautaro Martinez (subentrato) e Taremi. La squadra di Simone Inzaghi è dunque salita a quota 4 punti ed attualmente occupa la nona posizione in classifica. 

inter esultanza stella rossa (1)Taremi e Lautaro esultano @ Inter profilo X 

Seconda notte europea deludente per il Milan che, a differenza dei rivali dell’Inter, ha subito una sconfitta in trasferta contro il Bayer Leverkusen. Tuttavia, rispetto alla prestazione priva di carattere a settembre contro il Liverpool, gli uomini di Paulo Fonseca si sono resi protagonisti di un ottimo match. Il goal dell’1-0 targato Boniface (51′) ha causato la reazione dei rossoneri, che per tutto il secondo tempo hanno dominato il gioco. Al Milan sono mancate fortuna e forse un pizzico di lucidità in più, ma i segnali per le prossime sfide sono incoraggianti. 

Champions League, Juventus e Atalanta strepitose: cade il Bologna 

Ad aprire le danze nella serata di ieri l’incontro tra Shakhtar Donetsk e Atalanta, disputato alle ore 18:45. L’anticipo ha visto un’unica protagonista in campo, la Dea. I ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno rispettato i pronostici dimostrandosi ampiamente superiori alla compagine ucraina e conquistando i tre punti con un netto 0-3. Vittoria positiva che risolleva il morale dopo la sconfitta col Como ed il pareggio col Bologna. 

esultanza atalanta contro shakhtar (1)Esultanza Atalanta @sito ufficiale Atalanta

Bologna che ha dovuto disputare l’incontro più difficile della fase a gironi, la sfida con il Liverpool ad Anfield. Il risultato di 2-0 non deve ingannare, poiché i rossoblù hanno giocato a viso aperto e senza farsi intimorire. Soltanto l’avvio è stato molto ostico, considerando il goal di Mac Allister al 10′ minuto. I ragazzi guidati da Vincenzo Italiano però hanno saputo reagire e sono rimasti in partita fino al 2-0 di Salah (75′). 

Dulcis in fundo la Juventus, che a Lipsia ha dato una lezione di grinta, gioco di squadra e fame di vittoria. L’incontro è iniziato subito in salita per i bianconeri, costretti a perdere Bremer (6′) e Nico Gonzalez (12′) causa infortunio. Poi l’1-0 dei padroni di casa (30′) con un eurogoal siglato dal tandem Openda-Sesko, nonostante non si fossero resi realmente pericolosi fino a quel momento.

La lucidità mancata ai ragazzi di Thiago Motta nel primo tempo è uscita fuori negli ultimi 45 minuti di gioco. Al 50′ Cambiaso ha pescato il taglio di Vlahovic sul primo palo, che ha insaccato il pallone con una girata da vero bomber.

vlahovic e cambiaso esultano (1)Vlahovic e Cambiaso @sito ufficiale Juventus

Ma proprio nel momento migliore della Juventus è arrivata una terza brutta notizia in una partita apparentemente maledetta. Di Gregorio, in uscita per salvare i bianconeri dal 2-1, ha toccato il pallone fuori area con la mano (59′). L’estremo difensore ha rimediato un rosso e, sul conseguente calcio di punizione calciato da Xavi Simons, è arrivato il fallo di mano di Douglas Luiz. 

Appena subentrato, il centrocampista brasiliano ha causato un penalty in favore del Lipsia, con Sesko che non si è lasciato sfuggire l’occasione di mettere a segno la sua doppietta personale. Tuttavia, nonostante l’uomo in meno, la reazione della Juventus è stata imminente. Al 68′ Vlahovic ha risposto a Sesko con un fantastico tiro a giro da fuori area, che ha portato la Juve sul 2-2. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato Conceicao (82′), saltando Raum in area di rigore prima di concludere a rete. 

conceicao lipsia (1)Francisco Conceicao esulta a fine partita @sito ufficiale Juventus 

Al di là del risultato, i ragazzi di Thiago Motta hanno superato gli avversari per grinta e cuore. I bianconeri hanno dato dimostrazione della crescita in atto sotto la gestione dell’ex tecnico del Bologna, protagonista di un ottimo avvio stagionale. Con questo successo in rimonta la Juventus è a punteggio pieno nel girone, mentre il Lipsia resta a quota zero.  

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE