giovedì, Ottobre 3, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsSalire i gradini della Torre Eiffel è una delle esperienze più memorabili...

Salire i gradini della Torre Eiffel è una delle esperienze più memorabili di Parigi

Una delle attività più popolari a Parigi è salire i gradini della Torre Eiffel fino alla piattaforma panoramica.
Salire i gradini è stata sicuramente un’esperienza esaltante e vi lascerà senza fiato, sia per lo sforzo di salire che per la vista mozzafiato dalla cima.

La Torre Eiffel è una meraviglia architettonica che è diventata uno dei monumenti più famosi, non solo a Parigi, ma nel mondo. 
Fu costruita nel 1889 , con la scala a chiocciola come primo modo per raggiungere la cima. Gli ascensori furono aperti qualche mese dopo.
Un totale di 1.665 gradini hanno visto innumerevoli passi nel corso della sua ricca storia, anche se non tutti sono scalabili. Sebbene ci siano 1.665 gradini, i visitatori possono salirne solo 674 fino al secondo piano, poiché la sezione superiore non è aperta al pubblico per motivi di sicurezza.
La scala originale era una scala a chiocciola con un unico corrimano, ma oggi noterete che i gradini sono più larghi, avvolgono l’intera lunghezza del monumento e sono interamente ricoperti da una rete metallica .
Le scale ora hanno passerelle più larghe, pianerottoli per fare delle pause e più punti per ammirare il panorama.
Si può ancora vedere una sezione della scala a chiocciola originale al primo piano che ha mantenuto il suo colore originale, ma la sezione dal secondo piano alla cima è stata rimossa.

notes 241002 194829 8ee

Salire le scale non è un compito difficile e non è necessario essere particolarmente attivi per farlo. 
Ci sono 327 gradini in totale che portano alla prima piattaforma, dove è possibile fermarsi e ammirare il panorama, e poi altri 347 gradini che portano al secondo piano. 
Ci sono anche degli atterraggi intervallati dove è possibile fermarsi e riprendere fiato e ammirare il panorama, durante la salita.

Ci vogliono circa 30 minuti per salire le scale dal piano terra al secondo piano, con pause intermedie per ammirare il panorama.
Ci vorrà più tempo anche se decidete di fermarvi in ​​un ristorante al primo piano per un rinfresco!
Lungo le scale ci sono dei cartelli carini che ti incoraggiano ad avere coraggio e ad andare avanti! Come “Puoi farcela! Ci sono voluti 2 anni, 2 mesi e 5 giorni per costruire la Torre Eiffel”

notes 241002 194804 712

Dal secondo piano bisogna prendere un Duolift (ascensore) per raggiungere la piattaforma panoramica superiore.
Il primo piano è il più grande di tutti i piani della Torre Eiffel. C’è molto spazio per camminare, ed è lì che troverete i bar e le aree salotto ed anche fotografi ufficiali che catturano le persone per le foto.
Man mano che la torre sale, la larghezza diminuisce. 
Quindi la stanza al secondo piano sarà più piccola della prima, ma più grande della terza!
Ci sono più sezioni all’aperto al secondo piano per quelle viste e foto ampie.
Il secondo piano è un po’ su due livelli, c’è una breve rampa di scale che ti porta sopra la piattaforma principale, così puoi guardarla. Sarà all’aperto.
Come accennato in precedenza, non è necessario essere particolarmente in forma per salire i gradini, ma ce ne sono 674, quindi una volta in cima potreste ritrovarvi senza fiato.
Se non siete così attivi, ci sono due ascensori alla Torre Eiffel , entrambi gli ascensori originali del 1889.
Il primo ascensore vi porta dal piano terra al secondo piano dove finiscono le scale, e poi c’è un Duolift dal secondo piano alla cima.
Per arrivare in cima, tutti dovranno prendere il Duolift!
Le scale offrono una visuale migliore durante la salita, poiché lungo il percorso si possono ammirare diversi punti panoramici, mentre l’ascensore non offre alcuna vista finché non si raggiunge la fine.
Le scale sono anche più economiche e la coda è più breve.
Inoltre, se siete stanchi, potete fermarvi nei piazzali e nella brasserie al primo piano per un rinfresco.
A seconda del livello di forma fisica a cui si è abituati, direi che i gradini sono migliori solo per la vista, ma si può comunque godere di una splendida vista dal secondo piano se si prende l’ascensore.
Penso che prendere le scale renda il viaggio tanto meraviglioso quanto la destinazione. Rende l’esperienza della Torre Eiffel un’avventura ancora più memorabile.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE