mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeComunicati StampaLa digitalizzazione della giustizia a Capri, 4 - 6 ottobre 2024.

La digitalizzazione della giustizia a Capri, 4 – 6 ottobre 2024.

L’isola di Capri ospiterà dal 4 al 6 Ottobre 2024 il convegno sulla digitalizzazione della giustizia dal titolo: “La Giustizia moderna alla luce dei Regolamenti adottati dall’UE nel Decennio Digitale.

Anche quest’anno, come dal 2013, il Centro Elaborazione Dati (C.E.D.) della Corte Suprema di Cassazione e l’Ufficio Innovazione (U.I.C.) della stessa Corte e della Procura Generale promuovono la Giornata di studio interdisciplinare sulla digitalizzazione della giustizia. L’evento, nato dal tavolo intermagistrature promosso dalla Corte di Cassazione con il coinvolgimento attivo del Consiglio di Stato e recentemente riattivato grazie a una convenzione tra i vertici delle due magistrature, si terrà il prossimo 5 ottobre 2024 presso la storica Certosa di San Giacomo a Capri.

Il 4 ottobre si svolgerà una giornata di approfondimento dedicata al diritto e al processo del lavoro, focalizzando l’attenzione sui temi dell’innovazione e sull’impatto delle nuove tecnologie sul diritto e sul processo del lavoro.

Giunta alla sua dodicesima edizione, questa iniziativa mira a esplorare i recenti sviluppi normativi europei in materia di digitalizzazione della giustizia e intelligenza artificiale, analizzandone gli impatti sulle istituzioni, sulla giustizia e, più in generale, sui diritti delle persone, in considerazione dei profondi mutamenti in atto.

La giornata del 5 ottobre sarà suddivisa in sessioni tematiche e laboratori di approfondimento, con la partecipazione di magistrati, avvocati, studiosi della giustizia digitale e rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali. Maggiori dettagli sono disponibili nella locandina allegata e sul sito dedicato (https://www.digitalizzazionecapri.com/).

Prenderanno parte all’iniziativa, attraverso i loro vertici o componenti, le seguenti istituzioni e magistrature: Agenzia per l’Italia Digitale; Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; Consiglio di Stato; Scuola Superiore della Magistratura; Ministero della Giustizia; Consiglio Superiore della Magistratura; Consiglio nazionale del Notariato e Notartel; Consiglio Nazionale Forense (tramite la F.I.I.F.); Scuola Superiore dell’Avvocatura; Corte Costituzionale; Garante per la tutela dei dati personali; Agenzia per la Cybersicurezza nazionale; Corte Europea per i diritti dell’Uomo; Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Inoltre, saranno coinvolti organismi internazionali impegnati nella formazione degli operatori della giustizia (EJTN) e componenti delle rappresentanze italiane presso le Autorità Europee.

Vista la rilevanza delle tematiche trattate e la centralità del dibattito, i promotori auspicano un confronto aperto e costruttivo tra le diverse giurisdizioni, la pubblica amministrazione, gli esperti e tutti gli interessati. La presenza delle istituzioni coinvolte rappresenta un’importante occasione per affrontare i temi dell’innovazione e della giustizia digitale con un approccio interdisciplinare e di alto profilo.

Per maggiori informazioni:

Sito web: [www.digitalizzazionecapri.com](https://www.digitalizzazionecapri.com/)

img 8409 ok

img 8408 ok2

A cura di Ivana Petrone

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE