sabato, Settembre 28, 2024
HomePoliticaWeber: il Presidente del Ppe in visita all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Weber: il Presidente del Ppe in visita all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

La seconda giornata della manifestazione del Ppe ha portato il Presidente del partito, il tedesco Manfred Weber, in visita all’accademia aeronautica di Pozzuoli. Il focus è stato sulla sicurezza e soprattutto sulla difesa comune europea, con un particolare accento posto sul ruolo strategico del Mediterraneo in una fase storica convulsa.

“Il Mediterraneo è fondamentale per le rotte commerciali e per la questione immigrazione. Combattiamo la tratta degli esseri umani e pensiamo che il modello di lotta all’immigrazione clandestina sia quello dell’accordo tra Tunisia e Italia recentemente firmato”, ha detto Weber.

Durante la visita a Pompei, ho compreso il significato dell’essere europei e la strada da percorrere per sentirsi veramente europei. In particolar modo nell’ambito della difesa.

In ogni area è fondamentale avere una identità comune. Come ci proteggiamo insieme? Il mio obiettivo è proprio quello di creare un sistema di difesa comune e “uno stile di vita europeo”.

img 8140

“All’interno di un gruppo è normale avere una dialettica su temi particolari, quello che conta è la linea generale e su questo la posizione di Forza Italia all’interno del gruppo non è mai stata messa in discussione, né con Berlusconi, né tantomeno adesso con la nuova leadership di Tajani che ha un ruolo forte all’interno del gruppo, considerando che ha preso le redini in mano del partito in un momento molto particolare. Quindi da questo punto di vista ha svolto un ottimo lavoro e il suo impegno all’interno del Ppe è sempre stato in linea con quelli che sono gli obiettivi dello stesso”, ha dichiarato il presidente.

Weber ha sottolineato che «in questa legislatura Martusciello ha un ruolo chiave nel coordinare le attività dei parlamentari italiani nel Ppe, contribuendo a definire strategie comuni su temi cruciali per l’Italia e l’Europa. La sua esperienza e il suo impegno nell’organizzazione di eventi, come gli Study Days, ha aggiunto, dimostrano la sua capacità di leadership e la sua visione strategica, elementi fondamentali per influenzare e guidare le decisioni in questa legislatura».

L’occasione è stata ideale per creare una conferenza permanente per fare del capoluogo partenopeo la capitale del Mediterraneo.

“Napoli è una fonte d’ispirazione per noi. Abbiamo deciso di venire in questa città per porre le basi del nostro programma per il futuro. Perché qui non c’è solo il nostro passato ma, anche il nostro futuro, ha concluso il leader del Ppe. 

img 8142

A cura di Ivana Petrone

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE