giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàTutela del patrimonio vitivinicolo italiano: primo convegno nazionale dell'associazione: "Comitato Italiano per...

Tutela del patrimonio vitivinicolo italiano: primo convegno nazionale dell’associazione: “Comitato Italiano per la Tutela del Piede Franco”.

Il primo Convegno Nazionale si svolgerà a Napoli il 23 Settembre 2024 presso la sala cinese della Reggia di Portici che vedrà l’incontro di genetisti della vite, patologi, agronomi, enologi, sommelier e giuristi vitivinicoli dibattere sull’importante tema della tutela del patrimonio vitivinicolo italiano sopravvissuto alla fillossera. Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università Federico II. L’ Associazione “Comitato Italiano per la Tutela del Piede Franco” nata ad Aprile 2024 ha lo scopo di tutelare le viti a piede franco del patrimonio vitivinicolo Italiano, mediante promozione scientifica, turistica, degustazioni dei vini a piede franco e partnership con associazioni diffuse in altri paesi, enti di ricerca e università. Nel corso della mattinata importanti interventi del genetista agrario Riccardo Aversano, del Presidente del Comitato italiano Tutela Piede Franco Silvano Geolin, dell’agronomo Giulio Caccavello, della prof.ssa di economia agraria alimentare Teresa Del Giudice, del delegato del Comitato italiano Tutela Piede Franco Cosimo Orlacchio, del docente di patologia della vite Roberta Marra,  della giurista del diritto vitivinicolo Giovanna Sangiuolo, dell’enologo Ciro Verde. Tutto ciò a dimostrazione dell’interesse al tema con la loro estesa partecipazione.  A moderare gli interventi Gaetano Cataldo, Presidente Identità Mediterranea Sommelier, e Adele Munaretto, divulgatrice enogastronomica.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE