giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsCaos Bruxelles, socialisti e liberali contro Meloni e Fitto: “Se avrà un...

Caos Bruxelles, socialisti e liberali contro Meloni e Fitto: “Se avrà un ruolo importante, voteremo contro”

di Paolo Cagnoni

La “scusa” è quella del numero di donne insufficiente nella nuova Commissione Ue. La sostanza, secondo molti, è che l’ostruzionismo del gruppo socialista e di quello dei liberali di Renew Europe, che fa capo a Macron, sarebbe invece il ruolo di primo piano offerto al nostro Raffaele Fitto. Un impasse che ha portato al rinvio della presentazione della Commissione nascente. Il timore di socialisti e liberali è che Fitto diventi una sorta di portavoce di Giorgia Meloni e delle “istanze sovraniste” che potrebbero arrivare da un partito, Fratelli d’Italia, che nel Parlamento europeo è schierato in Ecr, il gruppo dei conservatori che non ha votato a favore della rielezione della Von der Leyen.

“I trattati affermano che i Commissari dovrebbero dimostrare un impegno europeo”, hanno scritto gli esponenti di Renew nella loro dichiarazione programmatica. “Devono essere completamente indipendenti e non chiedere né accettare istruzioni da alcun governo. Chiederemo loro di confermare di credere fermamente nell’ulteriore integrazione dell’Ue come progetto politico”. La richiesta che i commissari non parlino con i loro governi di riferimento appare piuttosto ipocrita. Piuttosto, in queste parole si può cogliere tutta la diffidenza verso il rappresentante italiano.

fitto meloni 1

Una diffidenza che viene espressa in maniera ancora più netta dal leader del gruppo dei socialisti e democratici Garcia Perez. “Mettere un commissario per l’occupazione il cui impegno per i diritti sociali è discutibile, portare proattivamente l’Ecr nel cuore della Commissione“, ha affermato Perez, “questa sarebbe la ricetta per perdere il sostegno progressista. Esiste una maggioranza pro-europea e un accordo pro-europeo. Dev’essere messa in pratica ora”. Il rappresentante socialista ha specificato che invece, a causa della nomina di Fitto, “la nomina della Commissione rischia di andare oltre l’intesa che avevamo con la Presidente Von der Leyen“.

 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE