venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCronacaAttentato Solingen, tre morti e diversi feriti: è caccia all'uomo

Attentato Solingen, tre morti e diversi feriti: è caccia all’uomo

Durante la giornata di ieri, venerdì 23 agosto, una serata di festa a Solingen si è trasformata in tragedia. Difatti, erano in corso i festeggiamenti per il 650esimo anniversario della cittadina tedesca quando si è verificata una strage a cielo aperto. Come riportato dal quotidiano tedesco Bild, l’attentato è avvenuto intorno alle ore 21:45 a Fronhof, nel centro di Solingen. Vittime di questo tragico attacco una donna e due uomini, originari di Solingen e Düsseldorf. 

L’unica certezza sull’autore dell’attentato è che si tratti di un uomo e, stando alle dichiarazioni di alcuni testimoni, potrebbe essere di origine araba. Il killer, dopo aver ucciso tre persone e ferito altre otto, è riuscito a fuggire ed è in corso una caccia all’uomo da parte delle autorità tedesche. 

Inoltre, sempre secondo Bild, la polizia avrebbe parlato di un attentato di matrice terroristica piuttosto che di un gesto di pura follia. Lo confermano le dichiarazioni al portale tedesco dell’ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal: “L’aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello, ecco perché attualmente presupponiamo un attacco terroristico. Un gran numero di persone sono coinvolte nelle ricerche, mentre sono proseguite per l’intera notte le indagini della scientifica e le interviste ai testimoni”

Non è dello stesso avviso il portavoce della polizia di Düsseldorf, Markus Seitz, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni all’Ansa: “L’attacco di Solingen è stato classificato come attentato, ma non si può ancora parlare di terrorismo. Della persona che ha attaccato sappiamo solo che fosse un uomo. E il fatto che abbia colpito a caso, nella mischia, non ci permette di sbilanciarci sulla pista terroristica. Le indagini sono in corso e non abbiamo ancora un identikit definitivo del ricercato”

foto solingen (1)

Attentato Solingen, ricerche in corso

Ciò che è avvenuto nella scorsa notte – durante il ‘Festival della diversità’ previsto per l’anniversario della città di Solingen – ha messo in allarme le autorità della Renania Settentrionale-Vestfalia. La polizia ha invitato i cittadini che notano qualcosa di sospetto a non agire di propria iniziativa, per evitare di aumentare i danni, ma di chiamare il numero di emergenza.

Le ricerche proseguono e, a Solingen, sono state dispiegate unità pesantemente armate con all’incirca 40 veicoli speciali, provenienti da tutto lo Stato federato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Inoltre, gli incroci stradali sono stati chiusi ed i cittadini chiamati a restare in casa, evitando soprattutto il centro città. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE