venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsGaza, trattative sull’orlo del collasso: Hamas si oppone

Gaza, trattative sull’orlo del collasso: Hamas si oppone

di silvia Nazzareni

Le trattative per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per il rilascio degli ostaggi sembrano essere sull’orlo del collasso. Lo rivela Politico, citando fonti anonime tra funzionari americani e israeliani, a poche ore dalla ripresa dei negoziati al Cairo. L’attuale proposta, sviluppata da Stati Uniti, Israele, Egitto e Qatar, è considerata la più solida finora, ma rischia di fallire come i tentativi precedenti, lasciando un vuoto pericoloso che potrebbe riaccendere la violenza.

L’accordo, firmato da Israele, incontra l’opposizione pubblica di Hamas, che sostiene che la proposta contraddica le condizioni iniziali presentate dal presidente americano Joe Biden. Questo rifiuto ha sollevato timori tra i funzionari statunitensi che l’accordo possa naufragare. Solo poche settimane fa, c’era un cauto ottimismo tra i rappresentanti dell’amministrazione Biden, alimentato da segnali positivi di Hamas in trattative private. Tuttavia, la retorica pubblica di Hamas ha sollevato dubbi sulla reale volontà dell’organizzazione di accettare il compromesso proposto.

Secondo fonti interne, l’assenza di un accordo potrebbe portare a una recrudescenza della violenza, con il rischio che l’Iran possa intervenire, precipitando la regione in un conflitto più ampio. “Se non otteniamo l’accordo, c’è la possibilità che l’Iran attacchi e che si arrivi a un vero e proprio scontro,” ha affermato un funzionario statunitense.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE