venerdì, Settembre 20, 2024
HomeEconomia & FinanzaFerragosto caro per gli italiani: aumentano i prezzi sulle spiagge, ecco dove...

Ferragosto caro per gli italiani: aumentano i prezzi sulle spiagge, ecco dove sarà più costosto affittare un lettino

 

Con Ferragosto ormai alle porte, tanti italiani in queste ore hanno sfogato sui social la propria frustrazione per i prezzi degli stabilimenti, sempre più cari. Una polemica iniziata in realtà già nelle prime settimane d’estate, ma che si è fatta ancora più feroce di recente. Ma quanto si spende, davvero, per godersi le ferie su un lettino, sotto l’ombrellone? A rivelarlo è stata un’inchiesta realizzata dalla testata specializzata Altroconsumo, che ha fatto i conti in tasca alle famiglie.

L’affitto di ombrellone e lettini, secondo la testata, è davvero caro nel 2024. Altroconsumo, l’organizzazione che informa e tutela i consumatori, ha condotto un’inchiesta in 10 città, raccogliendo le tariffe di 211 stabilimenti balneari, dalla prima alla quarta fila. I risultati evidenziano un aumento dei costi settimanali in media del 4% in più. Ci sono notevoli differenze da località a località, da stabilimento a stabilimento e cambia il prezzo anche a seconda del posizionamento. L’associazione ha contattato un totale di 211 stabilimenti balneari di Lignano, Rimini, Senigallia, Viareggio, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Alghero, Taormina e Giardini Naxos, Anzio. Ha poi raccolto i dati relativi all’affitto settimanale di due lettini e ombrellone per le prime quattro file per la settimana che va dal 4 al 10 agosto. Di media la prima fila costa 226 euro, fino ad arrivare ai 186 dalla quarta fila in poi.

L’aumento più alto dal 2023 al 2024 si è registrato a Senigallia (8%), che resta ugualmente la località meno cara esaminata nell’inchiesta. Non c’è stato alcun aumento rispetto allo scorso anno a Lignano, Taormina e Giardini Naxos. Leggeri aumenti ad Alghero e Gallipoli (2%), Alassio, Anzio e Palinuro (3%), Rimini (4%) e Viareggio (5%).

lassio ha la spiaggia più costosa: qui si spendono 392 euro in prima fila contro i 155 di Senigallia e i 164 di Lignano. E ancora: Rimini (165 euro), Palinuro e Viareggio (209 euro), Taormina e Giardini di Naxos (215 euro), Gallipoli (289 euro), Alghero (239 euro).

 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE