giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomia & FinanzaPile scariche? Non è vero: ecco il trucco per capire se sono...

Pile scariche? Non è vero: ecco il trucco per capire se sono ancora buone

A volte ci chiediamo se una batteria sia carica oppure no, e quindi se è il caso di sostituirla. Tra dispositivi, giochi per bambini o telecomandi, le pile sono una costante nella nostra vita. Come si fa a capire quali sono ancora cariche? C’è un semplice stratagemma che ti tornerà utile. Diciamolo subito: non servono strumenti complessi come un multimetro o una laurea in elettronica. Con questo metodo potrai capire rapidamente lo stato delle tue batterie. Come spiega Money.it, ovviamente quando si tratta di verificare lo stato di carica delle pile, avere a disposizione un misuratore sarebbe la soluzione migliore e più affidabile, ma non tutti ne hanno uno in casa. Quindi molte volte buttiamo batterie di cui ignoriamo lo stato reale di carica. Esiste un metodo semplice per determinare se una batteria è ancora utilizzabile. Basta eseguire un breve test: lasciare cadere la batteria da qualche centimetro su una superficie piana. E poi?

cb53d95b6e2f3d5e8fb3f2a258d62c0e

Se la pila è carica, dovrebbe rimanere in piedi verticalmente sul tavolo. “Gli ingegneri spiegano che una batteria carica contiene una sostanza gelatinosa che assorbe l’energia quando la essa colpisce una superficie, impedendole di ribaltarsi. Al contrario, una batteria scarica rimbalza più facilmente perché la sostanza gelatinosa al suo interno si è solidificata”.

Quindi: la prossima volta che dovrai verificare lo stato di carica ti basterà far cadere la batteria su una superficie piana: una carica dovrebbe assorbire meglio l’urto, mentre una scarica tenderà a rimbalzare. Questo metodo ti aiuterà a risparmiare tempo, ma ti aiuterà anche a evitare inutili sostituzioni di batterie. Attenzione: questa tecnica funziona con batterie diverse dalle batterie AA.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE