venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsEtna, nuova eruzione nella notte, con fontane di lava e nubi di...

Etna, nuova eruzione nella notte, con fontane di lava e nubi di cenere (e voli sospesi a Catania)

Roberta De CarolisRoberta De Carolis

Ripresa nella notte  tra il 3 e il 4 agosto l’attività dell’Etna: fontane di lava hanno illuminato i cieli e ricoperto le strade di ceneri. L’attività dell’aeroporto di Catania è rallentata, con non pochi voli sospesi per motivi di sicurezza

L’Etna riparte: nella notte del oggi 4 agosto fontane di lava hanno illuminato i cieli e ricoperto le strade di ceneri, mentre l’attività dell’aeroporto di Catania è rallentata, con non pochi voli sospesi per motivi di sicurezza.

453845917 10229178474559769 1143104546297345976 n (1)

Vincenzo Greco

Cronaca di una foto scattata con il cuscino ancora attaccato alla faccia.
• Il vulcano decide di innescare la fontana di lava all’improvviso: è in corso il quinto parossismo della serie iniziata il 4 luglio. Mentre scendo le scale, il treppiede mi scivola dalle mani. Prendo rapidamente la fotocamera e vedo una fontana di lava altissima. Mi sposto velocemente per trovare un punto dove posso fermarmi e scattare.
Nel frattempo vedo il gas che inizia a coprire l’incandescenza, ma comunque riesco a catturare la fontana di lava prima che venga nascosta dalle ceneri e dal levarsi del sole che ne riduce la brillantezza.
Ancora una volta, l’Etna ci ha stupiti e colti di sorpresa.
Decide sempre lei quando agire; noi possiamo solo aspettare che prenda la sua decisione.

 

etna eruzione 4ago2024

 

etna eruzione 4ago2024 1

l’attività stromboliana è l’espulsione, con cadenza spesso ritmica, di brandelli di magma incandescente (bombe, lapilli e ceneri) fino ad altezze da pochi a centinaia di metri, prende il nome dal vulcano Stromboli, dove si verifica quasi ininterrottamente da epoca Romana, ed è la più comune attività esplosiva sia dell’Etna che degli altri vulcani basaltici nel mondo (es. Hawaii).

roprio stanotte un repentino incremento intorno alle 3.20 ora italiana, fino a picchi alti e molto alti verso le 3:40 UTC, nell’area del cratere Voragine ad una quota di 2800 – 2900 mt sopra il livello del mare.

ale attività è gradualmente diminuita intorno alle 9.30 di stamattina ma nel frattempo fontane di lava hanno lanciato ceneri ovunque, che si sono depositate sulle strade e creato non pochi problemi ai trasporti con la cancellazione di diversi voli in partenza dall’aeroporto di Catania.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE