giovedì, Settembre 19, 2024
HomeSportRubata la statua di Jackie Robinson, condannato un uomo a 15 anni...

Rubata la statua di Jackie Robinson, condannato un uomo a 15 anni di carcere

Un uomo che ha rubato una statua in bronzo di Jackie Robinson , tagliata all’altezza delle caviglie e ritrovata qualche giorno dopo in fiamme in un bidone della spazzatura in un parco del Kansas, dovrà scontare circa 15 anni di prigione, anche se la maggior parte della pena è legata a un furto con scasso avvenuto pochi giorni dopo il furto della statua di gennaio. Venerdì un giudice ha condannato Ricky Alderete in tre casi diversi che, secondo lui, erano dovuti alla sua dipendenza dal fentanyl.

La lega giovanile di baseball League 42 ha in programma di inaugurare lunedì una statua sostitutiva di Robinson, realizzata utilizzando lo stampo originale, in un parco di Wichita, Kansas. La lega, che si rivolge principalmente ai giovani provenienti da famiglie a basso reddito, prende il nome dal numero di maglia di Robinson nei Brooklyn Dodgers, con i quali infranse la barriera del colore della lega maggiore nel 1947.

La città è rimasta scioccata quando la statua è stata staccata dalla sua base, lasciandone solo i piedi. Cinque giorni dopo, i vigili del fuoco trovarono i resti bruciati della statua mentre erano impegnati a spegnere un incendio in un bidone della spazzatura in un altro parco, a circa sette miglia di distanza. Alderete si è dichiarato colpevole del furto. È stato condannato a 18 mesi e gli è stato ordinato di pagare $ 41.500 di risarcimento per aver rubato la statua. Ha ottenuto la pena più lunga per un furto con scasso aggravato che ha comportato una condanna a 15 anni e mezzo di prigione. “Ho lasciato che il fentanyl prendesse il sopravvento su di me e ho preso un sacco di decisioni sbagliate”, ha detto in tribunale. “Non lo negherò. Non ho mai avuto intenzione di fare del male a nessuno. Sono imbarazzato, mi vergogno. “Qualunque cosa tu faccia oggi, la accetto. Sono pronto per questo. Credo di essere dove dovrei essere adesso perché al ritmo a cui sto andando, potrei essere morto.”

Dopo il furto della statua, sono arrivate donazioni per sostituirla, tra cui 100.000 $ dalla Major League Baseball . Si prevede che l’ex manager dei New York Yankees Joe Torre e CC Sabathia, un lanciatore vincitore del premio Cy Young, parteciperanno all’inaugurazione. I tacchetti in bronzo rimasti sono ora esposti al Negro Leagues Baseball Museum di Kansas City, Missouri.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE