venerdì, Settembre 20, 2024
HomeSpettacolo & GossipIl fascino della danza caraibica con i performer Ivano Esposito e Jessica...

Il fascino della danza caraibica con i performer Ivano Esposito e Jessica Leotta

Sono due veri e propri talenti della danza. Ivano Esposito è sempre stato un figlio del jazz; ballerino con titoli e riconoscimenti a livello nazionale, europeo e internazionale, ha creato la scuola “Ivano Esposito Art Dance” di Napoli, specializzata in danze caraibiche.
Jessica, invece, ballerina professionista e insegnante di danze caraibiche, ha creato la scuola di ballo di cui è Direttrice e insegnante che si chiama Academia de Baile “BAILA SALSA” di Catania.
Insieme formano un duo destinato, da sempre, a calcare i palcoscenici degli eventi più importanti.
“Ho studiato, ho amato e amo tutt’ora la danza in tutte le sue forme e ramificazioni. Questo incondizionato amore è ciò che mi ha portato a vari riconoscimenti e mi ha anche dato la possibilità di viaggiare in molte zone del mondo in diversi campionati. Chiaramente ciò che preferisco è il genere che ballo attualmente e che sento come mio al cento per cento, ossia i balli caraibici. Tra tutti, e ce ne sono tanti, c’è uno stile che più mi appassiona tra gli altri, ossia quello che viene definito Salsa New York. L’eleganza dei ballerini che si cimentano in questo stile incontra molto i miei gusti e l’energia che si sprigiona ballando è qualcosa di indescrivibile”.
Entrare a far parte di un programma come Ballando con le Stelle sarebbe un sogno.
“Potermi esibire portando dei temi forti e attuali, raccontare una storia con la mia danza, come un ballo dedicato alla lotta alla violenza sulle donne, sarebbe il culmine delle mie aspirazioni. Il corpo insegnante del programma, inoltre, è di altissimo livello e molto variegato, ma ciò che potrebbe essere aggiunto, a mio parere, è proprio il mondo caraibico per come lo conosciamo noi del settore oggi. Salsa, bachata, e anche il merengue, sono secondo me un’aggiunta valida e che arricchirebbe la rosa già ampia delle discipline”.
I balli caraibici hanno la capacità di far socializzare le persone; è la solitudine dei tempi moderni!
https://www.instagram.com/ivanodancer/
https://instagram.com/ivanodancer
https://www.facebook.com/IvanoEspositoOfficial
https://www.ivano-esposito.it/
Jessica Leotta studia da quando aveva 4 anni, impegnandosi nella sua unica passione .. “LA DANZA”. Sin da piccola spaziava dal moderno, all’hip hop , dalla recitazione e dal musical, alle scuole importanti, ma soprattutto Laboratorio Coreografico, Balli Sociali, Danze Caraibiche e Reggaeton. Tante le competizioni e i Campionati, così come i Premi per questa giovane ballerina, appassionata come la sua terra, la Sicilia, piena di energia, un vero e proprio talento sin dalla più giovane età, che ha approfondito lo studio delle danze caraibiche con lezioni insieme ad artisti del calibro di MIRKO STEFIO , FRANCES NIEVES e SEPTIMO JIMENEZ.
A 16 anni ha affrontato una gara importante, passando la finale e vincendo il terzo posto e sfiorando il trasferimento in Australia.
Tra i tanti congressi ha vinto L’EVENTOPEOPLE, importante nel panorama  salsero come solista e presto andrà ai campionati italiani e a quelli mondiali. Non sono mancati i programmi radio e tv, come nell’ anno 2023, quando ha superato la selezione di COACH per la trasmissione televisiva THE COACH su la 7 gold insieme ai suoi allievi come concorrenti.
Membro di diverse compagnie di ballo, ha partecipato a vari congressi salseri internazionali e festival. La tua carriera è stata sempre guidata dalla tua ex insegnante portoricana Frances Nieves; cosa trasmette la danza caraibica e perché è così tanto amata a tuo parere?
“La mia carriera è esplosa con il mio assolo quando ero ancora ad adolescente con la guida della mia ex maestra portoricana che ha creduto in me sin dall’inizio con le mie qualità, la mia potenzialità ed il mio essere determinata e obiettiva. La danza caraibica è una disciplina che ormai ha spopolato tutto il mondo; è tanto amata per i suoi ritmi e i suoi stili di ballo, per la musicalità tipica della salsa portoricana o cubana, o il feeling e la sensualità della bachata soprattutto nei balli di coppia a livello agonistico o amatoriale. Molta gente oggi si appassiona e intraprende questo percorso di ballo”.
Come è nato il duo con Ivano Esposito?
“Facendo parte di vari congressi a livello internazionale, ho conosciuto Ivano Esposito che sin da subito ha condiviso gli stessi ideali di un ballerino/a professionista che deve avere per intraprendere un percorso agonistico lavorativo e professionale; abbiamo iniziato a collaborare insieme come coppia per continuare insieme la nostra carriera ed arricchirla con nuove esperienze lavorative ma soprattutto realizzare l’obiettivo partecipando al campionato mondiale”.
Dopo aver partecipato a progetti internazionali di salsa, oggi Jessica
dirige la scuola di ballo BAILA SALSA di Catania. I corsi hanno grande successo anche sull’onda del programma di Milly Carlucci. Il ballo di coppia, quindi è tornato di moda?
“Con la diffusione della cultura caraibica ormai oggi affermata, il ballo di coppia è quello che la
gente ama di più proprio per complicità, passione, feeling, contatto, che li appassiona; ci sarebbero tanti termini da elencare per questo stile di ballo sia a livello agonistico ma
soprattutto a livello sociale . Vediamo tutto ciò nelle scuole di ballo con i corsi serali pieni o
nelle serate caraibiche ormai abbastanza affermate e ricche di gente di varie età che
trasformano questa passione in un vero e proprio hobby”.
https://www.instagram.com/jessica_leottaofficial/
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE