venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsErdogan minaccia Israele: “Possibile un’invasione”. La risposta durissima

Erdogan minaccia Israele: “Possibile un’invasione”. La risposta durissima

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha recentemente evocato la possibilità che la Turchia possa intraprendere azioni militari in Israele, paragonandole agli interventi nel Nagorno-Karabakh e in Libia. Durante un’intervista al canale televisivo Halk, Erdogan ha dichiarato: “Come siamo entrati nel Karabakh e in Libia, potremmo fare lo stesso con loro. Niente è impossibile. Dobbiamo essere forti per fare tali passi”. Queste parole, riportate anche dai media israeliani, sottolineano la disponibilità del leader turco a sostenere la Palestina con qualsiasi mezzo.

In risposta a queste dichiarazioni, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha scritto su X: “Erdogan segue le orme di Saddam Hussein e minaccia di attaccare Israele. Lasciategli solo ricordare cosa è successo lì e come è finita”, accompagnando il messaggio con una foto di Erdogan e una del defunto leader iracheno.

Israele prepara la risposta all’attacco dal Libano

Mentre aumentano le tensioni, Israele si sta preparando a rispondere all’attacco mortale proveniente dal Libano che ha causato la morte di 12 bambini e adolescenti drusi a Mjdal Shams sul Golan. Durante una riunione al ministero della Difesa a Tel Aviv, il gabinetto di sicurezza politico ha autorizzato il premier Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant a decidere le modalità e le tempistiche della risposta contro Hezbollah.

Hezbollah e la reazione internazionale

Gli sforzi diplomatici internazionali per evitare una guerra totale sono in corso, con Washington che lavora a una soluzione lungo la Blue Line e Italia che segue da vicino l’evoluzione della crisi. Il ministro Tajani, in coordinamento con Crosetto, è in contatto con i governi israeliano e libanese per prevenire un’ulteriore escalation.

Situazione a Gaza

Dopo l’attacco in Golan, l’aviazione israeliana ha colpito diversi obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano, inclusi depositi di armi e infrastrutture terroristiche. Nonostante questi raid, i lanci di razzi dal Libano continuano. Hezbollah ha rivendicato nuovi attacchi nel nord di Israele in solidarietà con Hamas.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE