giovedì, Settembre 19, 2024
HomeSpettacolo & GossipGiffoni Film Festival, dietro le quinte del primo giorno

Giffoni Film Festival, dietro le quinte del primo giorno

È con grande entusiasmo che si è aperta ieri la 54ª edizione del Giffoni Film Festival, un appuntamento annuale che trasforma la piccola cittadina campana in un vivace centro culturale internazionale. Le strade di Giffoni Valle Piana si sono riempite di colori, suoni e soprattutto di giovani giurati provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a vivere un’esperienza unica e coinvolgente.

La cerimonia di apertura, tenutasi presso la storica Cittadella del Cinema, ha visto la partecipazione di ospiti illustri del mondo dello spettacolo e della cultura. Ad accogliere il pubblico, il direttore artistico Claudio Gubitosi, che ha sottolineato l’importanza del festival come spazio di crescita e confronto per i ragazzi, definendolo “un luogo dove i sogni prendono forma e le idee trovano voce”whatsapp image 2024 07 20 at 01.04.54

A tagliare il nastro inaugurale, è stato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dando ufficialmente il via a una settimana ricca di proiezioni, workshop, incontri con registi e attori, e numerose altre attività. De Luca, nel suo discorso, ha evidenziato l’importanza di eventi come il Giffoni per coltivare l’amore per il cinema e per offrire ai giovani un’occasione di espressione e condivisione.

Seguito dal conduttore televisivo Paolo Bonolis che a distanza di 10 anni torna sul carpet di Giffoni, ”Da bambino volevo fare l’esploratore. Studiavo diritto romano. Accompagnavo un mio amico a un provino, mi hanno preso senza saper fare niente. Io sono arrivato a fare il mio lavoro per fortuna. La fortuna è una circostanza della vita che ti fa scoprire le eccellenze che non sai di possedere” A proposito della distanza, ne è certo: “Mantenere una distanza non vuol dire allontanarsi dagli altri, vuol dire rispettare gli spazi, come per la mia e la vostra generazione, ci sono comunque dei ganci che ci tengono uniti. Distanza è non accettare la diversità. Distanza è stare dietro a uno smartphone. Non vi fate risucchiare da questo mostro bidimensionale, un polmone artificiale che vi succhia l’anima, uscite a respirare l’aria che profuma di verità”. Un appello ai giovani arriva dritto nel segno: “Diffidate dalle illusioni, coltivate i vostri sogni e guardate il cinema, è in grado di fare cose bellissime ”whatsapp image 2024 07 20 at 01.04.54 (1)

Il Giffoni Film Festival, ancora una volta, si conferma come un punto di riferimento per i giovani e per il cinema, un evento che non solo celebra la settima arte, ma che soprattutto promuove valori di inclusione, dialogo e creatività. Nei prossimi giorni, il festival continuerà a sorprendere con un ricco calendario di eventi, pronto a regalare emozioni e a ispirare le nuove generazioni di cineasti e appassionati.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE