giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCulturala grande bellezza delle Yellow Night con Sorbillo

la grande bellezza delle Yellow Night con Sorbillo

di Gaetano Cataldo

La Locanda della Canonica è la pizzeria di Gino Sorbillo, incastonata in uno dei luoghi simbolo di quella che un tempo è stata una delle quattro Repubbliche Marinare, sorto ad Amalfi nel XIII secolo e sovrastante il borgo marinaro, dal colle Falconcello, a tal punto da avere la più ampia visione sui traffici marittimi verso l’Impero Bizantino, Alessandria d’Egitto e l’India. La serata del 22 giugno scorso ha costituito un’esperienza davvero immersiva: paesaggio, cultura ed enogastronomia, unitamente all’istrionica giovialità di Gino Sorbillo, disponibile e cortese verso tutti gli ospiti dell’Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi.

immagine whatsapp 2024 07 02 ore 20.30.11 c1ca6360

Accompagnati dal personale cortese ed estremamente specializzato nell’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità è stato difficile resistere all’invito di esplorare la struttura nel suo core: le mura originarie dell’antico cenobio fondato dal cardinale Pietro Di Capua nel XIII secolo, prima ad uso dei monaci cistercensi e poi, nel 1583, affidato alle cure dei frati cappuccini. La suggestione è forte nell’attraversare il complesso monumentale di San Pietro della Canonica, apprezzandone la struttura primigenia in stile arabo-normanno con il chiostro e l’antro naturale, scavato dalla forza del mare, per non parlare della chiesetta dedicata a San Pietro de Toczulo, con le sue vestigia e l’odore di incenso, in cui si officiano ancora cerimonie religiose.

Percorriamo il cammino a ritroso e poi la passeggiata dei monaci medievali, per raggiungere gli altri ospiti e celebrare i sapori di un menu che ha lasciato il segno.

immagine whatsapp 2024 07 02 ore 20.30.08 e9d239ba

La montanarina con pomodoro, parmigiano e basilico mette subito allegria assieme alle bollicine brut da metodo classico “Alta Costa”, con le uve Biancazita e Biancatenera, di Tenuta San Francesco, briose e sapide, ma i fan della ”bionda” non hanno saputo resistere alle lusinghe della birra Ravello. A seguire una freschissima e delicata insalata di gamberi con cuore di insalata e maionese piccante, poi tartare di tonno rosso, pomodori secchi e olive e caponata napoletana con mozzarella di bufala e pomodori, fiori di zucca ripieni di ricotta e basilico, peperoni ripieni con capperi e olive taggiasche e crostini con burrata e zucchine alla scapece. Insomma, le danze si sono aperte con sapori autentici e combinazioni molto interessanti e qualcuno ha pensato bene di ballare con il cocktail di accompagnamento a base di Malfy gin, non a torto, mentre altri andavano di bolla con il rosato, ancora inedito, a base di uve Tintore della Tenuta San Francesco.

I tagliolini di limone sfusato amalfitano preparati dinanzi agli ospiti dal resident chef Claudio Lanuto, hanno costituito un inno alla solarità della bella Costiera e un degno preludio alle pizze del maestro Sorbillo.

immagine whatsapp 2024 07 02 ore 20.30.08 3cdecccf

Si parte con la Convent Pizza, con impasto di grani italici, crema di fiori di zucca, provola, alacce, terra di olive nere e zest di limone. Si prosegue con la Yellow Pizza, a base di crema di pomodorini gialli, fior di latte, chips di zucchine e provolone del monaco. Sempre preparata da Gino Sorbillo, arriva la Fresca Fresca, una focaccia fatta con mozzarella di bufala, pomodoro cuore di bue, bresaola di bufala e misticanza dell’orto. La giovialità di Gino Sorbillo, che non si è mai sottratto agli ospiti, è stato un altro ingrediente fondamentale e, tra gli invitati, qualcuno si è divertito a preparare la pizza assieme a lui, ben felice di condividere i suoi segreti.

Il secondo piatto di pesce spada, melanzane e mozzarella, ha anticipato l’ultima portata, costituita da totani e patate. Essendo il mondo bello perché vario, c’è chi ha optato per un Tramonti bianco doc e chi per la versione in rosso, rispettivamente a base di Falanghina, Pepella e Biancolella, quindi di Aglianico, Tintore e Piedirosso, sempre di Tenuta San Francesco. Han vinto entrambi, ma tutte e due le fazioni, poi, sono state sopraffatte dal buffet dei dolci con le delizie tipiche della pasticceria campana. Esperienza da ripetere assolutamente, sulle note briose di una serata estiva indimenticabile, anzi, vi do le prossime date per la Yellow Night: 12 luglio, 17 agosto, 16 settembre e 12 ottobre. Imperdibili!

immagine whatsapp 2024 07 02 ore 20.30.10 47a5eca9immagine whatsapp 2024 07 02 ore 20.30.20 7f4676a5

immagine whatsapp 2024 07 02 ore 20.30.10 6e03b1d4

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE