venerdì, Settembre 20, 2024
HomeSportGermania, tutto facile all’esordio: 5-1 alla Scozia e prima vittoria agli Europei

Germania, tutto facile all’esordio: 5-1 alla Scozia e prima vittoria agli Europei

di Tommaso Crocoli

Gli Europei di calcio 2024 si sono aperti senza sorprese: di fronte alla modesta Scozia, la Germania di Nagelsmann ha mostrato i muscoli, imponedosi con un nettissimo 5 a 1 al termine di una partita mai stata in discussione. Nonostante il calore del proprio pubblico, accesissimo sopratutto nelle battute iniziali della gara, gli scozzesi si sono sciolti come neve al sole di fronte all’aggressività dei tedeschi, che hanno indirizzato il match fin dall’inizio e beneficiato, a ridosso dell’intervallo, dell’espulsione di Porteous. Vittoria e primo posto momentaneo nel girone: ora l’attesa è per l’Italia di Spalletti, che scenderà in campo contro l’Albania.

Pronti via e la Germania ha messo subito le cose in chiaro: al minuto 11 gran palla di Kroos per Kimmich, rasoterra in mezzo e piattone vincente di Wirtz, nonostante il disperato tentativo di deviazione del portiere scozzese Ginn. Dieci minuti ed ecco anche il 2-0, con Havertz che riceve palla in area e appoggia per Musiala, pronto a scaricare sotto la traversa da pochi passi. Incontro di fatto già finito, con i tedeschi che hanno calato il tris a ridosso dell’intervallo: intervento a gamba tesa di Porteous su Gundogan, esplusione e rigore trasformato da Havertz.

La ripresa è stata un monologo tedesco, con Fullkrug a segnare il gol del 4-0 con una sassata di sinistro sotto l’incrocio, poco dopo essere entrato in campo al posto di Wirtz. La Scozia ha messo a segno il gol della bandiera grazie a una sfortunata deviazione di Rudiger nella propria porta, dopo un colpo di testa di McKenna. Nel finale è stato poi l’ex juventino Emre Can a rendere ancora più rotondo il punteggio finale, firmando il definitivo 5-1.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE