giovedì, Settembre 19, 2024
HomeSportBasket in lutto: addio a Jerry West, l'uomo del logo NBA

Basket in lutto: addio a Jerry West, l’uomo del logo NBA

A 86 anni scompare Jerry West, uno dei più grandi miti del basket Usa e dei Los Angeles Lakers. Ad annunciarlo sono stati i Los Angeles Clippers, la rivale cittadina, per cui West lavorava da qualche anno. Play/guardia negli anni Sessanta e Settanta, soprannominato”’Mr. Clutch” per le sue capacità di essere decisivo nei finali di partita, è entrato nella Hall of Fame come giocatore nel 1980 e di nuovo come membro della squadra olimpica statunitense del 1960 nel 2010.

Jerry West è diventato un’icona grazie a uno dei suoi gesti più classici, il palleggio: il suo profilo stilizzato è diventato nel 1969 il logo del campionato Nba. “La foto di Jerry West a cui mi sono ispirato fu scattata da Wen Roberts e pubblicata su ‘Sport Magazine’, una rivista molto popolare negli anni ’60”, raccontava qualche anno fa il suo creatore, Alan Siegel. “Per anni ho sentito di dovermi quasi scusare per essere diventato una sorta di simbolo. Non è stato divertente”, ha raccontato lo stesso West.

Caratteristica in comune – a un certo punto della sua carriera anche con la stessa maglia – con LeBron James, l’ultimo tra le grandi superstar gialloviola, che è stato tra i primi a commentare sui social la scomparsa di Jerry West. “Mi mancheranno tantissimo le nostre chiacchierate, mio carissimo amico. Le mie preghiere e i miei pensieri vanno alla tua splendida famiglia. Ti vorrò bene per sempre Jerry. Ora riposati in paradiso, amico” 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE