giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàCittà italiane, la nuova classifica. Dove si vive meglio e dove, invece,...

Città italiane, la nuova classifica. Dove si vive meglio e dove, invece, proprio no

Gli italiani, pur generalmente soddisfatti della vita nelle proprie città, si collocano al di sotto della media europea, con notevoli differenze territoriali. Da Trento, con il 95,4% di soddisfazione, fino a Taranto, fanalino di coda con il 47,8%, emergono dati rivelatori dall’indagine Quality of life in European cities, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell’Istat su 59 città europee.

dexter 5

Sei città italiane spiccano con percentuali di soddisfazione oltre il 90%, posizionandosi su livelli simili a città del Nord Europa (Trieste, Cagliari, Bergamo, Brescia, Bolzano e Trento). Tuttavia, altre città come Venezia, Sassari, e le città meridionali registrano percentuali inferiori all’81,3%, riflesso di una tendenza che si allinea a contesti come Atene e Miskolc.

Quando si valuta l’evoluzione della qualità della vita negli ultimi cinque anni, si osserva una diminuzione delle percentuali di soddisfazione, tranne che a Bari Messina, dove una maggioranza ritiene che la situazione sia migliorata. Alcune città, come Firenze e Catania, vedono prevalere l’opinione negativa.

Lavoro

Trovare lavoro risulta più agevole nelle città del Nord, mentre l’accesso a un alloggio conveniente è problematico in città come Firenze, Milano e Bolzano. L’inquinamento atmosferico è motivo di soddisfazione in alcune città come Cagliari e Sassari, ma preoccupa in città più dense e industrializzate. Sebbene alcune città come Cagliari e Sassari raggiungano punte di soddisfazione elevata, altre come Taranto registrano livelli minimi. Questi dati evidenziano le sfide e le disparità che caratterizzano la vita urbana in Italia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE