venerdì, Settembre 20, 2024
HomeSpettacolo & GossipIntervista esclusiva a uno degli autori TV più noti Christian De Fazio:...

Intervista esclusiva a uno degli autori TV più noti Christian De Fazio: la sua politica di spettacolo.

Abbiamo incontrato ai nostri microfoni Christian De Fazio, autore TV poliedrico e come la maggior parte degli autori non amano farsi intervistare o farsi notare ma questa volta ce l’abbiamo fatta! Abbiamo parlato con lui a 360 gradi del mondo dello spettacolo. Recentissimo successo per il programma tv su Rai Due ‘Cerchiamo te Missione Lavoro’
 
image0 (2)
 
Leggi la nostra intervista!
 
Ciao Christian, ma da quanti anni graviti nel mondo della comunicazione e dello spettacolo?
 
Beh, sono ormai 23 anni… ho iniziato quando andavo all’Università, bazzicavo negli studi TV Rai e Mediaset e mi sono subito innamorato di questo mondo, ma è un amore che ho sempre avuto!
 
Perché già da piccolo volevi entrare nel mondo della TV?
 
A dire il vero non so se volevo entrare nel mondo della TV lavorandoci ma mi ha sempre affascinato. Ricordo che alle scuole elementari io e una mia compagna di classe giocavamo imitando i presentatori di quegli anni… ricordo che scimmiottavo Marco Columbro e poi dopo tanti anni gli studi televisivi e le telecamere sono diventati il mio pane quotidiano!! Strana la vita… Molto strana visto che sono laureato in Biotecnologie Mediche (ride,…)
 
Tu hai lavorato in tantissime trasmissioni TV, dalla Domenica Sportiva a Che Tempo Che Fa, dalle Iene allIsola Dei Famosi passando anche per il Grande Fratellocosa ricordi con grande emozione?
 
Sicuramente gli incontri con Nadia Toffa per dei servizi de Le Iene o nel programma da lei condotto OpenSpace… ricordi indelebili!
 
E dove ti sei divertito di più?
 
L’Isola dei Famosi per me è stata una svolta, un’opportunità unica ma Rai Dire Nius con la Gialappa’s Band è stata un’esperienza indimenticabile… ti dico solo che mi hanno travestito anche da Obama (ride…)
 
Oltre alla TV anche il Teatro?
 
Si, da Novembre 2022 sono stato chiamato per creare uno spettacolo teatrale in cui sul palco si
alternavano cantanti, ballerini e non solo, proveniente da talent ma non solo… ho pensato di chiamare lo spettacolo “ Tra Palco e Realtà” perché volevo vedere gli artisti non solo sul palco per esibirsi ma anche raccontarsi. Nelle ultime tappe si raccontavano anche attraverso il “Mi ritorni in mente” , un momento molto apprezzato dal pubblico. Abbiamo portato in scena diverse date con grande fatica … andavo in teatro la mattina e ne uscivo a fine spettacolo! Ma quando credo in un progetto ci metto anima e corpo!
E quest ’ anno?
Quest’anno ho deciso di non esserci perché le cose sono cambiate, la produzione ha deciso di fare tutto da sé senza interpellarmi, il cast si decide con l’autore ma per la “produzione” non è così (ride, ndr). Poi si decide di inserire altri “autori” non tenendo conto di colui che ha creato tutto lo spettacolo e che ha portato il tour a ciò che oggi è diventato. Insomma poi si arriva a meno di un mese dalla prima data e gli accordi presi non vengono rispettati, non sono in linea con il mio pensiero e il mio modo di lavorare le scelte intraprese sia di cast che di scelte artistiche…e allora perché dovrei esserci?
 
Insomma poi si arriva a meno di un mese dalla prima data e gli accordi presi non vengono rispettati, non sono in linea con il mio pensiero e il mio modo di lavorare le scelte intraprese sia di cast che di scelte artistiche … e allora perch é dovrei esserci?
Per tutte queste cose hai deciso di non esserci più?
Per forza, io faccio i lavori a cui credo e a cui posso dare qualcosa, fare la pedina non è la mia aspirazione. Ho deciso di non fare più l’ autore di questa mia creatura per questi motivi e anche
altri.
E perché hai deciso di raccontarlo?
Per onestà, sono sincero ed è giusto che chi mi conosce sappia i motivi. E anche perch é non voglio
che si possa associare il mio nome a spettacoli a cui io non sono in linea. Nel bene e nel male!
Ma torniamo alla TV, ora stai lavorando a “ Cerchiamo Te Missione Lavoro ” su RAI2, raccontaci di più…
Guarda è una programma TV innovativo ed originale a cui abbiamo iniziato a lavorare diversi
anni fà e finalmente dopo tanti sforzi siamo oggi alla seconda stagione! Un programma ideato da Adriana Volpe e Settimio Colangelo e scritto da me, Adriana e Dora Albanese.
Va in onda su Rai 2 il sabato mattina alle 11:15, la produzione è affidata a Ballandi e dopo due
puntate andate in onda a Gennaio 2024, visto l’ottimo riscontro di pubblico la Rai ci ha dato
fiducia e ci ha chiesto 8 puntate da Aprile e Giugno 2024.
Siano nel pieno delle registrazioni e fino al 29 Giugno tutti i sabato mattina è in programmazione. Per i pochi che non lo conoscono, di cosa parla?
 
In ogni puntata raccontiamo una realt à imprenditoriale, raccontandone la storia, i valori e gli
obiettivi futuri. Protagonisti sono 3 candidati che sono alla ricerca di lavoro che hanno l’opportunità di fare un colloquio di lavoro, mettersi alla prova e solo uno di loro firmerà, a fine
puntata, un vero e proprio contratto di lavoro. Ci si emoziona, ci si diverte e si impara anche
perché al termine della puntata ci sono i consigli dell ’ imprenditore e formatore Leonardo Leone
che racconta come essere vincenti ad un colloquio di lavoro e non solo.
Insomma un vero e proprio servizio pubblico…
Si, un programma di servizio pubblico RAI di cui vado molto fiero. È sempre difficile portare in TV dei prodotti nuovi!
È il futuro?
Nel mondo Televisivo spero che si continui con “Cerchiamo Te Missione Lavoro” e non solo, ma
collaboro anche con la Fondazione Nadia Toffa a cui sono molto legato e con cui abbiamo diversi progetti da sviluppare! Ma come si dice “Stay Tuned”! Anzi, vi aspetto tutti il 6 Giugno in Piazza
Loggia a Brescia per il “Brescia For Charity”!
Grazie mille Christian per il tempo e per la cortesia di averci concesso l’intervista. Ti auguriamo un meritatissimo successo che si elevi sempre più in alto. 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE