venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsCEDRONELLA LA FARFALLA CHE PORTA GIOIA

CEDRONELLA LA FARFALLA CHE PORTA GIOIA

Leggiadra, bella e gialla come il sole è la farfalla Cedronella.

Diffusa in Europa, Africa e Asia, è la farfalla simbolo della Primavera, poiché la possiamo vedere svolazzare già nel mese di Febbraio, ancor prima della stagione primaverile.

screenshot 20240511 003922 google 768x789~2

Questo meraviglioso lepidottero, può vivere fino a 13 mesi; la sua caratteristica principale è il suo colore che va dal bianco giallino per le femmine, al giallo acceso (cedro), per gli esemplari maschili, tonalità che le permette di mimetizzarsi assumendo le sembianze di una foglia.

Il suo nome fa pensare al “Cedro”, simbolo del giusto e dei valori saldi, che trasmette bellezza e benessere anche nella vecchiaia, quando s’innalza in alto e produce frutti abbondanti (Sal 92,13-15).

 

Rappresenta inoltre il simbolo della Sapienza divina: «Sono cresciuta come un cedro sul Libano, come un cipresso sui monti dell’Ermon» (Sir 24,13).

Molto interessante l’interpretazione del suo nome, che assume ancora più valore quando si pensa al significato simbolico e spirituale.

A differenza delle Falene, che troppo spesso vengono associate alla morte, la Farfalla assume da sempre nell’immaginario collettivo, l’idea di leggerezza, spensieratezza, ma anche gioia e felicità.

Il suo messaggio è molto chiaro: metamorfosi che porta alla rinascita. Proprio per questo motivo il suo significato spirituale, la identifica come portatrice di gioia e cambiamento vissuto con ottimismo. In particolar modo la farfalla gialla; vederla infatti, preannuncia cambiamenti positivi e la fine di un periodo buio e complicato che potrà solo migliorare.

Nella cultura Occidentale viene vista come un messaggio di speranza, dovuto soprattutto al suo colore giallo acceso tendente al verde, colore della speranza, ma anche di buone nuove.

Mentre nella cultura Orientale il suo incontro simboleggia nobiltà d’animo e crescita spirituale verso l’illuminazione.

Qualsiasi sia la cultura, questa leggera e colorata creaturina, rappresenta l’idea di miglioramento e prospettive positive per il futuro.

La sua presenza accende la luce dopo giorni di buio e crea speranza nella realizzazione dei propri desideri.

Le farfalle sono milioni, per l’esattezza si parla di 160.000 specie, alcune più o meno colorate, ma senza dubbio la Cedronella, dal suo colore giallo quasi fosforescente, simboleggia la gioia, la trasformazione e il potere della guarigione.

Il totem della farfalla gialla ci ricorda che siamo in grado di migliorare ed essere gioiosi.

Credere in se stessi con umiltà e gioia di vivere, è la chiave per evolvere verso una vita più profonda e appagante.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE