giovedì, Settembre 19, 2024
HomeViaggi & TurismoEdimburgo, alla scoperta dei suoi luoghi  storici

Edimburgo, alla scoperta dei suoi luoghi  storici

Edimburgo, il paesaggio letterario. Alla scoperta dei suoi luoghi  storici, celebrati dai famosi poeti, scrittori e autori scozzesi.

 

Edimburgo è una città per gli amanti dei libri. In quanto Città Mondiale della Letteratura UNESCO, la storia letteraria di Edimburgo non è priva di monumenti legati ai libri, musei, librerie e importanti caffetterie dove gli autori hanno fatto un’apparizione speciale. 
Questo tour letterario attraverserà alcuni dei siti e dei luoghi più storici di Edimburgo, conosciuti dai famosi poeti, scrittori e autori scozzesi.

Sir Walter Scott era un popolare poeta, romanziere, drammaturgo, storico e biografo scozzese. A metà degli anni ’90 del Settecento, Scott si interessò al romanticismo tedesco, ai romanzi gotici e alle ballate scozzesi. 
Nel 1796 pubblicò i suoi primi pezzi, l’opera e William und Helen, una traduzione della ballata romantica tedesca GA Bürger. 
Scott divenne uno dei poeti e scrittori scozzesi più profondi utilizzando tecniche di scrittura di romanzi, che fuse con il suo interesse per la storia scozzese e le tradizioni antiquarie. 

notes 240310 234733 758

Scott morì nel 1832 e la città si riunì per concordare un monumento dedicato a questo prolifico scrittore. 
Nel 1836, la città lanciò un concorso di architettura e quello che vedi oggi sono i risultati del progetto vincente di George Meikle Kemp.
Il Museo degli Scrittori è gratuito e dedicato agli scrittori scozzesi, in particolare Robert Burns, Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson (1850-1894). 
Mostre e collezioni speciali visitano spesso il museo. Esplora una varietà di libri rari, ritratti e scrivanie. Controlla gli orari poiché il museo è chiuso il lunedì e il martedì a partire dal 1 ottobre 2016. 

notes 240310 234716 040

La Corte di Makar è l’area che circonda il museo. Tieni gli occhi aperti per leggere citazioni famose incise sulla pietra, alcune delle quali risalgono a scrittori del XIV secolo.
Il The Conan Doyle, può essere definito unpub tradizionale
Ma è noto soprattutto per essere vicino al luogo di nascita di Sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes.

Nelle vicinanze si trova Picardy Place, dove l’autore nacque il 22 maggio 1859. Oggi, una statua di Holmes si trova eretta, di fronte al suo luogo di nascita. Il cibo serve piatti della cucina tradizionale scozzese, ma per fortuna ci sono diverse opzioni per i vegetariani. 

notes 240310 234723 9a7

Se riesci a immaginare le sensazioni inquietanti che provi mentre cammini in un cimitero alla vigilia di Hallow, è esattamente quello che si prova al Royal Mile, in particolare di notte. L’architettura medievale ha ispirato numerosi scrittori, tra cui Memorie private e Confessioni di un peccatore giustificato di James Hogg.

Cerca Anchor Close, un vecchio vicolo incrostato situato al largo del Royal Mile poiché questo è stato il luogo di nascita della prima Enciclopedia Britannica mai pubblicata in 1768.

Vicino alla cattedrale di St. Gile si trova la statua di Adam Smith. Nel 1776 Smith pubblicò La ricchezza delle nazioni che diede vita al libero mercato in economia. 
Smith è sepolto a poche centinaia di metri di distanza, a Canongate Kirkyard. Qui, alle porte, scopri una statua dedicata al poeta Robert Fergusson. 

notes 240310 234729 11d

Vicino al Royal Mile si trova la Biblioteca di poesia scozzese, una risorsa nazionale unica per la poesia. Oltre alle poesie, scopri una vasta gamma di libri, eventi e raccoglitori di polvere da acquistare come tazze di poesie. 

Nel 1812, il signor John Forbes Mitchell a Bombay propose l’idea di erigere un monumento dedicato al famoso poeta Robert Burns. 
Nel 1819, un comitato si riunì alla Free Mason’s Tavern di Londra e nel 1824 John Flaxman RA fu incaricato di costruire il monumento. 
Fu uno dei migliori scultori di quell’epoca. Il monumento si trova in Queen’s Street nella Scottish National Portrait Gallery. 

immagine 2024 03 10 235607

Stevenson è il prolifico autore del famoso Dr. Jekyll e Mr. Hyde . Al 17 di Heriot Row si trova la casa d’infanzia in cui la famiglia Stevenson si trasferì nel 1857 quando Robert aveva sette anni. 

notes 240310 234738 114

Il Tumulo è un pezzo architettonico creato dalle macerie di Nor’Loch. La facciata aveva una “doppia personalità”, che potrebbe aver contribuito alla personalità di Jekyll e Hyde. 
Anche il famoso criminale Diacono Brodie ha fornito ispirazione per Jekyll & Hyde, che era un ebanista e cittadino molto apprezzato ma un ladro di notte nella speranza di saldare il suo debito. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE