giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCulturaSanremo 2024, il Festival che divide gli italiani nel mondo

Sanremo 2024, il Festival che divide gli italiani nel mondo

Il festival di Sanremo, la KERMESSE MUSICALE più seguita e discussa d’Italia, non lascia indifferenti neanche gli italiani che vivono all’estero. Tra nostalgia, curiosità, critica e ironia, sono tanti i commenti e le reazioni che si possono leggere sui social network e sui siti web dedicati alla comunità italiana nel mondo. 

img 20240227 014818

Per alcuni, il Festival è un appuntamento imperdibile, un’occasione per riscoprire le proprie radici e ascoltare le novità della musica italiana. A Londra, per esempio, l’Istituto italiano di cultura ha organizzato una serata evento per celebrare le canzoni passate alla rassegna sanremese, con la partecipazione di artisti ed appassionati. Anche a New York, Parigi, Berlino e altre città, sono state organizzate feste e proiezioni per seguire il festival in diretta.

Per altri, invece, il festival è un motivo di disinteresse, se non di fastidio, un simbolo di un’Italia vecchia e provinciale, lontana dalla realtà globale e multiculturale in cui vivono. Alcuni si lamentano della scarsa qualità delle canzoni, della lunghezza eccessiva delle serate, della poca rappresentatività dei cantanti in gara. Altri si divertono a prendere in giro i look stravaganti, le gaffe dei conduttori, le polemiche tra i giurati.

Tra i temi più dibattuti di QUESTA 74ma EDIZIONE, c’è sicuramente la vittoria di Angelina Mango, la giovane cantautrice che ha conquistato il pubblico e la critica con il brano La Noia, una canzone che parla della generazione dei ventenni, tra sogni, disillusioni e precarietà. Molti italiani all’estero si sono identificati con il suo messaggio, apprezzando la sua voce, la sua personalità e il suo stile. Altri, invece, l’hanno trovata noiosa, appunto, o troppo simile ad altre cantanti già note, come Elisa o Giorgia.

Altri artisti che hanno suscitato interesse e discussione sono stati Geolier, il rapper napoletano che ha portato il trap sul palco dell’Ariston, Annalisa, la cantante salentina che ha emozionato con la sua ballata Sinceramente, Loredana Bertè, la veterana del festival che ha vinto il premio della critica con il suo inno alla vita Figlia de grande Pino Mango e i The Kolors, il gruppo pop-rock che ha fatto ballare con il loro Tuta Gold.

Il Festival di Sanremo, insomma, continua a essere un fenomeno che coinvolge e divide gli italiani nel mondo, un evento che fa parlare di sé e dell’Italia, un’occasione per confrontarsi e condividere le proprie emozioni.

img 20240227 015056

Al riguardo, ho creato queste simpatiche immagini fumettistiche Inedite ponendo l’Ariston al centro dell’attenzione, con l’ausilio della IA Intelligenza Artificiale. 

©MS. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE