giovedì, Settembre 19, 2024
HomeSportSerie A, al via la 22 ͣ giornata: Salernitana all'ultima spiaggia, Napoli...

Serie A, al via la 22 ͣ giornata: Salernitana all’ultima spiaggia, Napoli a caccia della Champions

La ventiduesima giornata di Serie A prenderà il via nella giornata di domani, venerdì 26 gennaio, con il match tra Cagliari e Torino. L’anticipo tra il club sardo e gli uomini di Ivan Juric risulta rilevante in ottica salvezza, poiché i padroni di casa necessitano di una vittoria per aumentare temporaneamente il gap sulle compagini in zona retrocessione. Tra queste l’Empoli di Davide Nicola, penultimo in classifica con 16 punti all’attivo ed impegnato sabato 27 gennaio nell’ostica trasferta di Torino contro la capolista Juventus. Gli azzurri cercheranno di compiere un’impresa dopo il sorprendente successo per 3-0 contro il Monza, anche se la squadra allenata da Massimiliano Allegri è in forma smagliante. I bianconeri, attualmente primi in Serie A (52 punti), sono reduci da sette vittorie consecutive e puntano a mantenere il margine di vantaggio sull’Inter, anche se i nerazzurri hanno disputato una partita in meno. Tra le compagini in lotta per la salvezza sarà impegnata anche l’Udinese, che verrà ospitata dall’Atalanta e andrà alla ricerca di una vittoria che manca dalla fine del 2023. A chiudere il palinsesto di sabato la sfida tra Milan e Bologna, incontro fondamentale per il proseguimento delle ambizioni di entrambe le squadre. Da un lato i rossoneri che sperano in una rimonta su Juventus e Inter, dall’altro gli uomini allenati da Thiago Motta che coltivano il sogno europeo. 

vlahovic (1) (1)Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus fonte @JuventusFC account Twitter

Ad aprire il palinsesto di domenica 28 gennaio il testa a testa tra Genoa e Lecce, in campo allo stadio Luigi Ferraris a partire dalle ore 12:30. Reduce dal successo nella trasferta di Salerno, il Grifone è ormai distante dalla zona retrocessione e vede avvicinarsi il traguardo della salvezza. Anche il club salentino ha un buon margine di vantaggio sulla terzultima in classifica, tuttavia non può ancora dormire sonni tranquilli, soprattutto perché l’ultima vittoria risale allo scorso 16 dicembre. Alle ore 15:00 spazio per Monza-Sassuolo e Verona-Frosinone, altri due match importanti in ottica salvezza. Brianzoli ed emiliani hanno bisogno dei tre punti per lasciarsi alle spalle i risultati deludenti delle ultime uscite. Sul campo del Marcantonio Bentegodi, invece, i padroni di casa avranno un’occasione importantissima per uscire dalle retrovie, anche se le numerose cessioni della società veneta fanno presagire un finale di stagione molto arduo. 

baroni verona (1)Marco Baroni, tecnico del Verona fonte @Hellas Verona FC account Twitter 

Il Napoli di Walter Mazzarri calcherà il rettangolo verde dello stadio Olimpico di Roma ed affronterà la Lazio dell’ex tecnico azzurro Maurizio Sarri. Il big match sarà decisivo per le speranze di rimonta del club partenopeo, ancora in corsa per la qualificazione in Champions League. Le prestazioni della scorsa settimana nella Supercoppa Italiana hanno lasciato numerosi spunti positivi. A Riyad si è visto un Napoli nuovamente brillante, dunque in vista della ventiduesima giornata di Serie A, vige l’ottimismo. Dopo l’esperienza araba della Supercoppa, anche Fiorentina e Inter sono pronte a riprendere il cammino in campionato. La trasferta di Firenze non è per nulla scontata per i nerazzurri, che hanno il compito di mantenere il passo della Juventus.

salernitana 25 gennaio (1)Salernitana, fonte @US Salernitana 1919 profilo Twitter

A chiudere il turno di Serie A il posticipo di lunedì 29 tra Salernitana e Roma. I granata di Filippo Inzaghi stanno esaurendo le loro chances di restare in corsa per la salvezza, dunque la prossima gara sarà quasi decisiva. La partita contro i giallorossi di Daniele De Rossi non sarà di certo il più semplice degli esami, tuttavia gli ultimi due precedenti sono terminati con un pareggio. Adesso, però, conquistare un solo punto non sarà sufficiente per continuare a sognare l’impresa che il direttore generale Walter Sabatini è convinto di poter compiere. 

 

 

 

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE