giovedì, Settembre 19, 2024
HomePolitica16 FEBBRAIO I SINDACI CAMPANI A ROMA - L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

16 FEBBRAIO I SINDACI CAMPANI A ROMA – L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

IL 16 FEBBRAIO I SINDACI CAMPANI A ROMA A DIFESA DELLE LORO CITTA’.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CI DIA RISPOSTE SU TEMI CRUCIALI.
Incontro sindaci-Fitto, fumata nera: tutti alla manifestazione di De Luca a Roma venerdì 16.

65bc97dd7d943

Appello del Presidente De Luca e il presidente Anci Campania Marino per fare ascoltare la voce degli Amministratori Campani nella città eterna a difesa dei diritti delle nostre comunità.

images

Cari colleghi Sindaci e amministratori,

il Direttivo di Anci Campania, allargato ai Sindaci dell’Assemblea, ha approvato, nella serata di mercoledì  7 febbraio, la mia relazione e ha promosso per il giorno 16 febbraio 2024, in Piazza dei Santi Apostoli a Roma, a partire dalle 11, un’iniziativa per chiedere al Ministero della Coesione l’immediata erogazione dei fondi FSC alla Campania.

In questa iniziativa ho trovato tra i colleghi una condivisione e un assenso unanime.
Sono risorse per noi fondamentali soprattutto per garantire e completare il Programma 2014-2020 dei fondi strutturali e, nel contempo, finanziare le infrastrutture stradali e culturali, alimentate soltanto con risorse FSC e Piano Complementare.  Ci troviamo in una situazione paradossale, diventata intollerabile, circa 300 Comuni rischiano il default o non completeranno le opere iniziate non avendo in cassa le risorse necessarie. Ne va della sopravvivenza di oltre la metà degli enti locali della Campania.

Il 16 febbraio saremo tutti a Roma in Piazza dei Santi Apostoli per far sentire al Governo la nostra voce, unendo i Sindaci di ogni orientamento politico e ribadendo il carattere regionale e meridionalista della politica di coesione.
Invito, pertanto, tutti i 550 Sindaci della Campania, gli Assessori e i Consiglieri comunali, di ogni colore politico, a essere presenti con me a Roma.
Ne va della sopravvivenza delle nostre comunità. Siamo l’orgoglioso Sud degli amministratori locali, siamo quelli  che non si presentano con il cappello in mano e che difendono i diritti sacrosanti dei territori.

Chiedo, infine, ai colleghi Sindaci di stare in piazza indossando la fascia tricolore, accompagnati dagli Assessori e dai Consiglieri Comunali.
Sarà una presenza ordinata e istituzionale che si concluderà con un documento che verrà consegnato, da una nostra delegazione, al Ministero della Coesione in cui chiederemo che venga firmato SUBITO!!! l’Accordo di Coesione con la Regione Campania, come è avvenuto in queste ore con la Regione Abruzzo e in passato con altre Regioni del Nord e del Centro.

Il Presidente di Anci Campania
Carlo Marino

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE